Il Sistema HACCP nei settori commerciali
Pensando alle attività che somministrano o manipolano alimenti la farmcia difficilmente ci verrebbe in mente. Generalmente infatti la si immagina solo come il luogo in cui acquistare medicinali. In realtà la maggior parte delle farmacie vende alimenti per bambini, celiaci, diabetici, dietetici... Quindi a tutti gli effetti è un "soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari..." come recita l'art. 2 del D.Lgs. 155/97.
Data questa premessa è inutile dire che per essere in regola con la vigente normativa anche nelle farmacie deve essere redatto un manuale HACCP e i lavoratori devono possedere gli attestati derivanti dai corsi di formazione specifici per il ruolo che ricoprono.
Se sei il proprietario di una farmacia o un suo dipendente puoi rivolgerti a CDS Service per avere una consulenza completa o seguire un corso HACCP.





