La redazione del Manuale Haccp

Il manuale HACCP è un elemento indispensabile per chi decida di intraprendere o possegga un'attività facente parte dell'industria alimentare, parliamo di: bar, alberghi, ristoranti, farmacie, mense... Il manuale HACCP viene redatto inserendo le generalità del responsabile dell'industria alimentare e compilando il piano di autocontrollo seguendo i sette principi dell'HACCP (Hazard Analysis Control Critical Points):

  1. individuazione e analisi dei pericolo;
  2. individuazione dei CCP (punti critici di controllo);
  3. definizione dei Limiti Critici;
  4. definizione delle procedure di monitoraggio;
  5. definizione e pianificazione delle azioni correttive;
  6. definizione delle procedure di verifica;
  7. definizione delle procedure di registrazione.

Compilare il manuale HACCP può essere un'operazione complessa per chi non sia esperto e compiere errori può costare una sanzione da parte delle autorità competenti. La legge infatti prevede una multa da 1000 a 6000 euro per chi non possiede il manuale HACCP, chi invece non applica le procedure o lo fa in maniera errata ha un periodo di tempo per adeguarsi, dopo il quale, se ancora sussiste lo stesso problema, viene multato a sua volta.

CDS Service ti offre la sua consulenza per la redazione del manuale HACCP, chiedici un preventivo gratuito o maggiori informazioni, riceverai una risposta veloce ed esaustiva.

 

Qualità, serietà e onestà: CDS Service

CDS Service offre servizi di qualità grazie all'esperienza maturata in più di 10 anni di attività. I nostri esprti saranno sempre al vostro servizio per offrirvi consulenze professionali, che vi permetteranno di gestire la vostra azienda nel rispetto di tutte le norme che riguardano la sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare.

I nostri clienti sono per noi il bene più caro ed è per questo che le parole d'ordine di CDS Service sono sempre qualità, serietà e onestà.

Manuale Haccp per bar, ristoranti, commercio, farmacie, alberghi, mense...